Cinque giorni, novanta appuntamenti, duecento ospiti: da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre 2024 a Lecce torna Conversazioni sul futuro. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival racconta il contemporaneo nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista. L’undicesima edizione offre un articolato programma di talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli e concerti, proiezioni, attività dedicate alle scuole e alle famiglie per discutere di attivismo, clima, comunicazione, design, diritti, economia, esteri, giornalismo, femminismo, fumetto, lingua, musica, scienza, storia e molti altri temi di attualità. Questa edizione di Conversazioni sul futuro è dedicata a Sammy Basso, ospite nel 2015. «Vogliamo ricordarlo anche noi, che abbiamo avuto il privilegio di condividere una parte del suo viaggio, dedicando il festival al suo spirito instancabile e alla sua capacità di vedere oltre ciò che chiunque di noi potesse cogliere. Un abbraccio affettuoso a Laura e Amerigo, i suoi genitori, e a tutte le persone che in questi anni sono state la sua forza, così come lui lo è stato per loro», sottolinea Gabriella Morelli. «Dedichiamo questa undicesima edizione a chi non c’è più, ma anche ai vivi, ai sopravvissuti ai regimi e alle guerre, con la speranza che il futuro, nel suo rapido scorrere, per impulso di sopravvivenza o rivalsa, porti un po’ di pace».
OSPITI INTERNAZIONALI Non mancheranno a Lecce le presenze internazionali. Sabato lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun sarà intervistato da Marta Serafini, giornalista del Corriere della sera che, venerdì, dialogherà invece sulla complessità del racconto nei conflitti con le colleghe Hanin Majadli, israelo|palestinese del quotidiano israeliano progressista Haaretz, e Sevgil Musajeva di Ukrainska Pravda, il principale giornale online di informazione ucraino. Da non perdere il confronto sulle nuove parole della pace tra il linguista israeliano Elitzur Bar-Asher Siegal, promotore dell’interessante progetto Middlemeets, e il direttore generale della Treccani Massimo Bray. Sabato mattina alle Officine Cantelmo dopo una raccolta sangue in collaborazione con Avis Manifattura, la giornalista e scrittrice britannica Rose George parlerà del suo libro “Breve storia del sangue”. Da ascoltare l’esperienza della chef congolese Victoire Gouloubi e la testimonianza dell’attivista afghana Neelai Barek. Il regista greco Angelos Rallis presenterà il suo film “Afrin nel mondo sommerso”, la vera storia di una giovane migrante climatica, in fuga dalle alluvioni in Bangladesh.
L’ANTEPRIMA Novità di quest’anno sarà un’anteprima che anticipa di un giorno il consueto inizio del festival. Mercoledì 16 ottobre alle Officine Cantelmo si partirà alle 17:30 con la proiezione del film “Il mondo in una piccola classe” di Chiara Idrusa Scrimieri che conclude il progetto “Raccontarsi con il cinema” a cura di CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Lecce in collaborazione con Roberta Poiani nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (Azione C | Visioni Fuori-Luogo), promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La serata accoglierà poi la giornalista scientifica, scrittrice, docente, autrice e conduttrice radiotelevisiva Silvia Bencivelli e Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report – Rai 3, che prosegue senza sosta il tour di presentazione del suo libro “La scelta” (Bompiani).
LIBRI Grazie alla collaborazione con case editrici nazionali e regionali, è lunghissimo l’elenco delle autrici e degli autori che presenteranno i loro libri (sono circa 65 i titoli coinvolti) durante le giornate del festival: l’astrofisica Ersilia Vaudo, la giornalista Serena Uccello e l’architetto Mario Cucinella, in dialogo con Marco Rainò, l’analista geopolitico Dario Fabbri, intervistato da Marco Damilano, il sociologo Luigi Manconi, il medico Giuseppe Remuzzi, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, la psicopedagogista Barbara Tamborini, le giornaliste Susanna Turco, con il suo libro intervista a Elly Schlein, il giornalista Marco Carrara, con il suo prezioso volume che festeggia 100 anni di radio e 70 di tv, con la partecipazione di Michele Mirabella, Emiliano Reali e Silvia Ranfagni con la lunga storia del “Pride”, Maurizio Carucci, Diletta Bellotti, Rossano Astremo, Matteo Russo, Chiara Mercuri, Antonio Galetta, Isa Borrelli, Marco Montanaro, Paolo Landi, Giorgio Simonelli, Davide Sisto, Alessandro Giammei, Anna Paola Cavalieri, Daniela Finocchi, Valeria Montebello, Matteo Gaspari, Lercio e Hamilton Santià che concluderà il festival domenica alle Officine Ergot con la presentazione|concerto del suo “Sotto traccia. Una storia indie contemporanea” (effequ) con Bianca Chiriatti, Lele Spennato e Marcello Zappatore. Al Festival anche “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” a cura di Marco Sponziello (Mimesis) con la presenza, tra gli altri, di Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento.
TALK Ispirato al verso di Alda Merini, l’inedito talk “Non sono una donna addomesticabile“, moderato da Marco Damilano, vedrà confrontarsi la direttrice comunicazione Emergency Simonetta Gola e l’avvocata Alessandra Ballerini con il live painting dell’illustratore Lorenzo Terranera. L’incontro dedicato a “Corpo e politica” coinvolgerà Filomena Gallo (segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), Alberto Nettuno, Marilisa Palumbo e la giornalista Jessica M. Masucci che, con il comunicatore Dino Amenduni, lo psichiatra Fabrizio Starace (presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) e il senatore Filippo Sensi, discuterà anche della “Dimensione politica della salute mentale”. Restando in tema, Francesco Foti e Massimo Cirri (Caterpillar) parleranno di Franco Basaglia, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia. La senatrice Ilaria Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo e la giornalista Amalia de Simone discuteranno di “Carcere e giustizia: tra pena e verità”. Giovanni Boccia Artieri, Maria Cafagna, Daniele Chieffi e Bruno Mastroianni ragioneranno degli errori nella comunicazione (da Chiara Ferragni a Gennaro Sangiuliano) mentre la sociolinguista Vera Gheno e la storica Vanessa Roghi si confronteranno sulla “grammatica”. Partendo dal nuovo libro della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot si parlerà di “Sogni su misura. come la moda ha cambiato il tessuto sociale italiano” (Luiss University Press) con Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia), Maria Cristina Rizzo (presidente Fondazione Le Costantine), Anna Matteo (digital transformation Director & Chief Information Officer at OVS) e Fabiana Salsi (giornalista). Il Festival accoglierà anche l’incontro “La sostenibilità nelle imprese: il fattore sociale”, nell’ambito di Yeast Photo Festival 2024.
LIVE Nella sezione live si alterneranno spettacoli e monologhi. Giovedì al Convitto Palmieri in scena l’inedito “Strange Fruit: la voce di Billie Holiday per i diritti civili”, da un’idea della direttrice artistica Gabriella Morelli e della cantante Serena Spedicato, affiancata dal pianista Roberto Esposito e dalle parole scritte e dette da Giulia Maria Falzea, realizzato in collaborazione con l’associazione UASC nell’ambito del progetto Matrie, sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia. Venerdì spazio a “Inumana – Cos’è un uomo senza libertà”, melologo per pianoforte e voce di Rossella Spinosa e Laura Silvia Battaglia. Appuntamento anche con Kamala vs Donald di Daniele De Luca, Border Lives – Vite Oltreconfine di Marianna Aprile, Taccuini: viaggio nell’archivio e nella vita di Tiziano Terzani di Annalisa Camilli, Il secolo è mobile di Gabriele Del Grande e Notte Bukowski coordinata dallo scrittore Enrico Remmert e dall’artista Massimo Pasca. Da venerdì a domenica alle 10 le ultime tre giornate saranno aperte da Gusto Liberrima, libreria ufficiale del festival, con la rassegna stampa curata da Giulia Maria Falzea e Pierpaolo Lala.
I LUOGHI Gli appuntamenti saranno ospitati da Convitto Palmieri, Officine Cantelmo, Officine Culturali Ergot, IC Livio Tempesta – Antonio Galateo, Palazzo dell’Antico Seminario, Libreria Palmieri, Museo Castromediano, Basilica di Santa Croce, Db D’Essai, Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri, Fondazione Cmcc, Biblioteca OgniBene, Parco Archeologico di Rudiae, Libreria Liberrima.
POSTER FOR TOMORROW Conversazioni sul futuro ospita anche quest’anno i lavori della giuria di Poster For Tomorrow, concorso internazionale di comunicazione sociale. Dieci esperti si incontreranno a Lecce per decretare i dieci migliori poster selezionati (dopo vari step) tra i quasi settemila giunti da circa cento Paesi sul tema “Stop killing women”. Nel 2022, quasi 89mila donne sono state uccise intenzionalmente, con 48.800 vittime di familiari o partner. La cifra reale potrebbe essere più alta, poiché molti omicidi non sono registrati come femminicidi. È urgente sensibilizzare contro tutte le forme di violenza per fermare l’uccisione di donne.
AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Amnesty International Italia e Conversazioni sul futuro, festival inserito tra le “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” della Regione Puglia (Art.8 L.R.12/2005). La sezione italiana sarà presente nel capoluogo salentino con Francesca Corbo (responsabile degli eventi e delle relazioni con i testimonial), Tina Marinari (coordinatrice delle campagne) e Michela Trinchese (referente campagne della Circoscrizione Puglia-Matera). Giovedì doppio appuntamento alle Officine Cantelmo.
RACCOLTA DI SANGUE Sabato 19 dalle 8:00 alle 11:00 alle Officine Cantelmo a Lecce si terrà una raccolta di sangue organizzata dal festival in collaborazione con AVIS – Manifattura e il Servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per contribuire attivamente alla donazione di sangue, supportando il sistema sanitario locale e aiutando chi è in difficoltà. La mattina, prima della donazione, è consigliabile fare una leggera colazione (frutta/spremuta, tè, orzo o caffè poco zuccherati, biscotti secchi o fette biscottate, evitando latte e derivati, creme (info e prenotazioni 3287034941). Dalle 11:45, poi, alle Officine Cantelmo seguirà la presentazione del libro “Breve storia del sangue” di Rose George (Codice Edizioni). La giornalista e scrittrice britannica dialogherà con la giornalista Sonia Pellizzari.
UN LIBRO PER LA BIBLIOTECA DELLA CASA CIRCONDARIALE DI LECCE Conversazioni sul futuro ha promosso una raccolta di libri da donare alla Biblioteca della Sezione femminile della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce. Ogni ospite del festival è invitato a partecipare a questo gesto di condivisione donando un volume pubblicato nel 2024, scelto liberamente, nuovo o in ottimo stato.
RAME Dal 15 al 20 ottobre al Convitto Palmieri sarà allestita la mostra di RAME, progetto della visual designer Maria Donata Bologna che intreccia il suo archivio personale con la storia nazionale. Rame rappresenta un viaggio nel passato, raccontando cinque generazioni di donne attraverso sette fotogrammi in bianco e nero che esplorano l’eredità del patriarcato. Il titolo richiama il significato siciliano di “Stirpe” e simboleggia i rami di un albero genealogico femminile, mostrando come le discriminazioni di genere abbiano influenzato il corpo, i sogni e le intenzioni delle donne di questa stirpe. Sabato 19 ottobre alle 11:30 sempre al Convitto Palmieri, sarà presentato il piccolo libro (Sfera Edizioni) che racconta questa esperienza.
ARTWORK Grazie alla collaborazione con Fondazione Splendor Fidei, Polo BiblioMuseale dell’Arcidiocesi di Lecce e ArtWork il festival sarà promosso nei due infopoint di Palazzo Scarciglia e dell’Antico Seminario di Piazza Duomo. Il programma del festival segnala dunque le visite guidate “I misteri di Santa Croce” (giovedì dalle 21:15), “Lecce Barocco Tour” (sabato e domenica alle 11:00) e il concerto/conferenza su Girolamo Melcarne, nell’ambito della rassegna Notti Sacre, nella Basilica di Santa Croce (domenica ore 20:30), tutti appuntamenti curati da ArtWork – LeccEcclesiae (info chieselecce.it).
Info e l’intero programma del festival disponibili sul sito ufficiale: conversazionisulfuturo.it