“Risultato pesantissimo” al “Via del Mare”, il Lecce ritrova la sospirata vittoria contro un Verona arruffone alla decima giornata. Le partite si vincono con un atteggiamento grintoso e determinato, una spinta offensiva decisa e travolgente, mentre la vittoria di misura contro i veneti è frutto di una partita blanda e accorta da ambo le parti. Nel primo tempo il Lecce ha prodotto un palo con Gaspar, due reti annullate ed un’espulsione da ultimo uomo. Nella ripresa in superiorità numerica ha costruito la palla gol su cross di Banda e rete di Dorgu in tuffo di testa al 51’. Un’altra espulsione ha lasciato gli scaligeri in nove, proprio i gialloblù sono andati più vicini al pareggio del Lecce al possibile raddoppio.
Le reti di Krstovic si fanno attendere, pur avendo una percentuale alta di tiri in porta in questo campionato, ribadiamo l’idea già espressa in precedenza, farlo partire dalla panchina per un paio di gare potrebbe fargli bene. Intanto, prendiamo i tre punti come manna dal cielo, ma pensiamo già alla sfida contro il Bologna, squadra da affrontare con la massima umiltà e concentrazione. Indubbiamente la vittoria con il Verona è una boccata d’ossigeno che non può non far bene ai giallorossi. Affronteremo i gialloblù più sereni, consapevoli della propria forza e delle energie ritrovate. Il lavoro di mister Gotti deve trovare continuità nelle prossime partite, solo così la salvezza si potrà raggiungere.
Il Bologna oltre al campionato è impegnato nella Champions, cosa non da poco per i felsinei che senza Motta in panchina, Calafiori e Zirkzee hanno perso tantissimo, ma possono contare ancora su calciatori come Orsolini, Freuler, Ndoye, Castro, Odgaard, Pobega, Aebischer. Con mister Italiano alla guida non hanno ancora trovato il giusto assetto, viaggiano a suon di pareggi, ma il successo a Cagliari nell’ultima giornata la dice lunga sulle potenzialità della squadra. Il Lecce dovrà ripetersi nella prestazione, se è possibile con maggiore slancio e determinazione. Tra le mosse ben riuscite, si è visto spesso un giallorosso sul secondo palo, Gaspar e Dorgu sono stati determinanti, la rete di Di Lorenzo docet.
Il danese Dorgu è al momento il migliore tra i giallorossi, non carichiamolo troppo di aspettative, lasciamolo sereno e speriamo che rimanga fino al termine del campionato, mister Conte gli ha sussurrato qualcosa a Napoli. Adesso bisogna ritrovare la via del gol con gli attaccanti veri, solo in questo modo potremo macinare più punti salvezza.
Stefano Bonatesta