Il pareggio ottenuto dalle nostre ragazze nella gara interna valevole per l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di calcio a cinque femminile UISP, contro le ragazze del New Team Atanatos, lascia un certo amaro in bocca, non tanto per il risultato in sé per sé, tutto sommato giusto, quanto per la consapevolezza di aver letteralmente buttato al vento una buona occasione per cementare l’ottima posizione in classifica. Probabilmente, la tensione accumulata dalle nostre ragazze nelle ultime settimane in considerazione del rash finale, sommata alla lunga assenza da impegni ufficiali (fra riposi, gare non giocate e festività, l’ultimo risaliva al 22 marzo scorso, praticamente un mese fa…) ci hanno giocato un brutto scherzo. D’altronde, già la sola considerazione che la gara sia finita a reti inviolate, dovrebbe lasciar trasparire che, in fondo, qualcosa di anomalo dev’essere accaduto. Nelle nostre ragazze è mancata soprattutto la conclusione a rete (a volte anche il solo tentativo di conclusione), senza la quale difficilmente si riesce a sbloccare una partita. Come più volte accaduto, abbiamo assistito ad azioni senza capo né coda, a tratti eccessivamente confusionarie, che difficilmente potevano dare frutti ed a pochissime azioni corali che come conseguenza avevano solo un enorme dispendio di energie. Pazienza….succede. Dall’altra parte, le ragazze dell’Atanatos, hanno fatto la loro onesta partita, ribattendo colpo su colpo e rendendosi pericolose in contropiede, meritando ampiamente il punteggio finale di parità. Rimane comunque una certezza, e quella si che non ce la potrà mai negare nessuno…. credevamo di averne viste di tutti i colori : ….partite vinte o pareggiate all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero…. partite pareggiate giocando gli ultimi secondi senza portiere….. partite pareggiate con fortuna in extremis contro le ultime in classifica (2006/2007)….. partite vinte ai rigori con tutte le giocatrici che sbagliano e la sola portiere che fa gol….. partite vinte a tavolino…. partite pareggiate con incredibili autogol delle nostre avversarie praticamente sul fischio finale (2007/2008)…. partite pareggiate dalle nostre avversarie con 2 gol in 2 minuti (2007/2008)….. partite perse ai supplementari dei play off (2006/2007) pur avendo segnato, nei tempi regolamentari, quattro gol fuori casa ed avendone subita solo una in casa (??!!??!)…. e invece…. ci sbagliavamo! Non ci eravamo mai trovati a commentare una partita di calcio a cinque finita 0 a 0, l’unico 0 a 0 dell’attuale campionato (ma mancano ancora cinque giornate alla fine….chissà), l’unico 0 a 0 se consideriamo anche il campionato dell’anno scorso e, onestamente, a memoria d’uomo, uno dei pochissimi (o l’unico???) 0 a 0 nella storia del nostro campionato……..
Evidentemente da qualche parte era scritto che doveva andare a finire così, non facciamone un dramma; dopotutto stiamo disputando un signor campionato, occupiamo le primissime posizioni in classifica, siamo la squadra che al momento ha subito meno gol in assoluto e verrebbe da dire: ma di cosa vogliamo lamentarci ??? Anche perché…il campionato non è mica finito…nooo? (vabbè…quasi…però !). Chiaramente ci siamo volutamente soffermati su considerazioni personali, dato che risulta veramente difficile raccontare una gara nella quale per tenere conto delle occasioni da gol da una parte e dall’altra, sono state abbondantemente sufficienti le dita delle mani! Facciamo comunque finta di niente e proviamoci lo stesso:
Gara giocata con una folta cornice di pubblico accorsa ad assistere a quella che ormai, da almeno tre anni a questa parte, è considerata una partita a sé, ricordando le belle prestazioni che entrambe le formazioni avevano finora sfoderato in occasioni degli scontri diretti. La nostra squadra scendeva in campo con Fabiana Liaci, Pamela Sciolti, Irene Tommasi, Sabina Tondo e Rossella Mannarini. A disposizione: Lara Baglivi, Daria De Luca, Nadia Della Torre, Marta De Vito, Federica Longo, Fabiana Mazzeo e Ornella Termo.
L’iniziale fase di studio della quale, come è ormai consuetudine, raccontiamo in tutte le gare, questa volta è durata praticamente per l’intero primo tempo….le due squadre si temevano e lo si vedeva lontano un miglio. L’equilibrio veniva rotto solo in un paio di occasioni: al 17°, quando la Liaci sventava con un bell’intervento il tentativo di realizzazione delle ospiti a conclusione di uno schema perfettamente riuscito su calcio di punizione, e al 23°, quando la Tommasi era anticipata da un’uscita a valanga di piede della portiere avversaria (secondo noi al limite del regolamento).
Nella seconda frazione di gioco, se si eccettuano alcuni sterili tentativi delle ospiti andati a vuoto per la buona reattività della Liaci e per errori di precisione, le occasioni più lampanti capitavano sui piedi delle nostre ragazze. Al 1°, la portiere avversaria deviava di piede sul palo della propria porta un calcio d’angolo battuto dalla Mannarini. Al 15° e al 16° la stessa Mannarini non inquadrava la porta avversaria per pochi centimetri, con due bolidi dalla fascia sinistra. Al 18° la Longo era sfortunatissima quando, pur intercettando perfettamente un passaggio filtrante nell’area ospite, colpiva la portiere, che sfoderava un intervento eccezionale al 23° su una bellissima conclusione della Mannarini, quando avevamo la fortuna di giocare in superiorità numerica ma non riuscivamo a sfruttare l’occasione. In mezzo, al 22°, da segnalare una bella conclusione del nostro attacco fermato con un braccio da una difendente nell’area di rigore ospite, intervento considerato involontario dal direttore di gara (secondo noi era rigore !!!!). La gara saliva ulteriormente d’intensità (forse un po’ tardino???) e la pressione delle nostre ragazze si faceva sempre più incessante. Ci provavano praticamente tutte quelle che erano in campo ma non avevano la fortuna necessaria che, in questi casi, è fondamentale. La gara si chiudeva dopo una sorta di tiro a segno che vedeva coinvolte la Tondo, la Mannarini e la Tommasi, con quest’ultima che colpiva ancora il palo (ancora lui). Vabbè !!!!!!!!!!
Le nostre ragazze sono ora chiamate a riprendersi al meglio in settimana se desiderano fare una bella figura nella prossima gara, dovendo affrontare le capolista della Virtus Taurisano. Prossimo appuntamento, dunque, domenica 26 aprile alle ore 18.00, presso gli impianti sportivi "Peppino Scarlino" di Taurisano.

Paolo Morello