Domenica 7 si apre la prima edizione del Festival del cinema Tertio Millennio Film Fest Salento, che durerà per tre giorni, concludendosi martedì 9 dicembre ed avrà luogo presso il Cineteatro DB d'Essai di Lecce. Il festival è, un prolungamento, una diretta emanazione del Tertio Millennio Film Fest di Roma, giunto ormai alla XII edizione. 

Il Festival, organizzato dalla Fondazione Ente per lo Spettacolo di Roma in collaborazione col Laboratorio di Filosofia del Cinema dell'Università del Salento, le Manifatture Knos e il Cinetatro DB d'Essai di Lecce, sarà diretto da Giovanni Scarafile e vedrà, come ospite speciale, la presenza del regista Guido Chiesa di cui verranno proiettati film e documentari. 

Programma dell'evento: 

Domenica 7: 

Ore 10:00 interventi del prof. Domenico Laforgia, rettore dell'Università del Salento, di Dario Viganò, Presidente della Fondazione Ente per lo Spettacolo. 

Ore 10:30 proiezione del film di Guido Chiesa "Le opere di Adamo". 

Lunedì 8: 

Ore 9:30 proiezione della prima di "Juliet", ultimo lavoro del salentino Gianni De Blasi che, al termine del film, discuterà con Edoardo Winspeare. 

Martedì 9: 

Ore 10:00 proiezione del film "Lavorare con lentezza" di Guido Chiesa. 

La giornata proseguirà con la proiezione di una serie di documentari.