Nell'ambito della IX edizione del Festival Salento Negroamaro, Rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce, mercoledì 20 maggio alle ore 19.30 si terrà l'apertura ufficiale del Focus sul Caucaso che si svolgerà a Lecce e Maglie da giovedì 21 fino a sabato 23 maggio.

Ospiti della serata i musicisti della Caucasian Chamber Orchestra che si esibiranno per la prima volta in Puglia venerdì 22 (Maglie) e sabato 23 maggio (Lecce).

La Caucasian Chamber Orchestra è un’orchestra da camera composta da diciassette musicisti provenienti dalle diverse repubbliche caucasiche, fondata nel 2003 dal pianista e compositore tedesco Uwe Berkemer.  Sono musicisti russi, ceceni, georgiani, armeni e altri ancora, suonano insieme affrontando ogni difficoltà per tenere concerti in tutto il Caucaso.

"Un’orchestra per la pace”, l’ha definita Uwe Berkemer, «quando il potere non può comunicare noi possiamo farlo con i nostri mezzi pacifici, i nostri fragili strumenti".

Alla serata di apertura interverranno Giovanni Pellegrino - Presidente della Provincia di Lecce, Maria Rosaria De Lumè - Presidente Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce,  Uwe Berkemer - Direttore della Caucasian Chamber Orchestra, Fabiola Carlino – curatrice del Focus, il Maestro Pierluigi Camicia - Direttore del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.