Si è svolto ieri il primo dei due incontri che vedono la Provincia di Lecce protagonista del cartellone degli eventi culturali organizzati all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, che ha lavorato al fianco degli assessorati alle Politiche Comunitarie e alla Cultura della Provincia di Lecce e all’Associazione Pugliesi in Spagna. Partner dell’evento l’Istituto di Culture Mediterranee che ha finanziato e contribuito al programma.
A dare il
Giovedì 26 febbraio due laboratori allo Zei di Lecce: alle 16.30 "WORKING ROM: LABORATORIO DI SARTORIA-MAGLIERIA E COSTRUZIONE DI GIOIELLI", mentre alle 22.00 "CINEFORUM: IL CINEMA DI MASSIMO TROSI".
"Il progetto WorkingRom nasce dalla volontà di creare un ponte tra le donne del nostro territorio, le donne del Campo Sosta Panareo di Lecce e le tante migranti."
Giovedì, invece, alle ore 22.00 parte il cineforum dedicato al cinema di Massimo
Sabato 28, alle ore 18.00, i Cantieri Koreja ospitano, in anteprima nazionale, la mostra di Paola Navone, architetto e designer, dal titolo Selezioni Mediterranee.
Una serie di ricerche legate al mondo del mediterraneo, alla ricchezza culturale che alberga nelle terre bagnate da questo mare, gli oggetti che verranno esposti, realizzati in collaborazione con numerose realtà produttive in tutto il mondo, rappresentano e si legano all'idea di nomadismo metropolitano.
Alle 18.30 Paola
Giovedì 26 febbraio, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico di Nardò alle ore 15.30, Luisa Ruggio presenta il suo secondo romanzo, "La Nuca", uscito per Edizioni Controluce.
Il Medioevo e la terra di Hydrunte, il Salento e la superstizione, fanno da sfondo alle vicende di una bellissima adolescente sospettata di stregoneria perché innamorata delle parole.
La ragazza, si traveste da uomo per diventare allieva di uno Scriptorium. Fra libri ed inchiostri, due