02 Maggio 2024

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Banner-Libero-header

Calendario eventi

Zigulì
Visite : 61

Stagione teatrale 2020 del Teatro Comunale di Novoli, in scena “Zigulì” dal libro omonimo di Massimiliano Verga, con Francesco Colella, adattamento e regia di Francesco Lagi. Un diario intimo che racconta il rapporto di un padre e il figlio disabile. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sipario ore 21.00. Evento segnalato da Sil.

 

Prosegue la stagione del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, promossa dalla Residenza teatrale "Passi comuni" di Factory Compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro con Comune di Novoli, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. 

Sabato 7 marzo (ore 21 - ingresso 10/8 euro) in scena l'attore calabrese Francesco Colella con Zigulì dall'omonimo libro di Massimiliano Verga con adattamento e regia di Francesco Lagi. Vincitore di un Premio Ubu e con ha alle spalle importanti collaborazioni a teatro con, tra gli altri, Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Federico Tiezzi e con una lunga esperienza anche al cinema (Mimmo Calopresti, Luciano Ligabue, Paolo Sassanelli, Laura Morante) e in serie tv (Zero Zero Zero, Sotto Copertura, Trust, Don Matteo, I delitti del Barlume e molte altre), Colella è tra i fondatori con il regista Francesco Lagi della compagnia Teatrodilina che produce lo spettacolo con Fondazione Sipario Toscana. Domenica 8 marzo (ore 20 - ingresso 8 euro) lo spettacolo sarà in replica nella Sala Teatro Renata Fonte di Ruffano organizzato da ODV Kairòs in collaborazione con Passi Comuni. 

Zigulì è un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità, il rapporto denso e accidentato fra un padre e un figlio disabile. Un testo vivo, che non dà appigli per trame o drammaturgie articolate. È fatto di spunti e di frammenti, di cocci e di slanci emotivi. Parla della possibilità e della capacità di queste due persone di contaminarsi l’uno con l’altro. È la fragilità di un padre di fronte alla disabilità del figlio. La paura e il desiderio del-la morte. Il bisogno intimo di sparire. La pallina dolce di una caramella e l’amaro di una lingua che lecca per terra. I legni da raccogliere e da intagliare, levarne la crosta per accarezzare le impurità, i nodi. La camicia che si sporca sempre, che prima di u-scire è sempre da cambiare e che comunque sempre rimane sporca. Il lupo che il pa-dre, prima o poi, vorrebbe incontrare. E poi le testate, le spinte, i morsi, i graffi tra gli abbracci e le esplosioni di risate. E, qualche volta, i baci. Perché in questa storia, che è soprattutto una storia d’amore, tutto accade disordina-tamente, senza nessun galateo sentimentale.

Luogo : Teatro Comunale - piazza Regina Margherita, Novoli
libero
Banner promozionale - Bottom
© 2008 - 2024 Salento in Linea