Un Lecce pratico ha ottenuto un punto importante a Monza, che consente di muovere la classifica a 25 punti, in compagnia di Como e Cagliari. Non era una gara facile, non diamo per scontato che il Monza sia già retrocesso, la matematica non lo condanna ancora e la squadra è attrezzata per tornare a vincere. In questo momento vediamo più in bilico l’Empoli, oltre a Parma, Venezia e Verona. Ma il campionato è ancora lungo e più avvincente rispetto alle ultime stagioni, il Napoli pareggia ancora e continua a rimanere capolista grazie alla Juve che si è aggiudicata il derby d’Italia contro l’Inter e continua a scalare la classifica.

Atalanta e Lazio hanno perso un po’ di terreno dalla vetta, in ripresa anche il Milan e così via. Una squadra insidiosa, con la salvezza quasi in tasca in virtù dei suoi 33 punti, è l’Udinese, prossimo avversario del Lecce al “Via del Mare”, una vera mina vagante del campionato in grado di fare risultato ovunque se in giornata. Il tecnico tedesco, Runjaic, si è adattato bene al calcio nostrano, tatticamente molto duttile, può cambiare modulo tranquillamente, dal 3-4-2-1 al 4-4-2, con Lucca, Thauvin e Sanchez attaccanti di razza. Da mister Giampaolo ci aspettiamo di vedere un Lecce ancora pratico e più concreto sottoporta, la formazione che ha trovato un suo equilibrio non presenterà probabilmente grandi novità, Helgason agisce spesso da trequartista con ottimi spunti.

25 punti in 25 giornate sono una buona media per la salvezza, tuttavia le vittorie sono sempre un balsamo per ogni compagine. Bisognerà cercare il successo senza concedere spazi ai bianconeri, riuscire a dare continuità ai risultati positivi è fondamentale. A Monza il Lecce ha disputato una buona gara, la traversa di Helgason nel primo tempo, i tentativi di Pierotti, Ramadani e Krstovic durante la partita sono incoraggianti, però anche il volo di Falcone su Caprari è da sottolineare. A tratti, il Lecce ha rispolverato una palese melina. L’esordio di Veiga è importante, pur non avendo lasciato traccia sostanziale. La difesa comunque è imbattuta da due giornate. Il cammino non sarà facile con un calendario difficile fino alla 30ma giornata, il Lecce deve rimanere concentrato e determinato, sempre consapevole della posta in palio. 

Stefano Bonatesta