A.S.D. Utopia Sport giovani viene sconfitta a Francavilla Fontana contro l’A.S.D. Club Apuliae Nuovarredo per 5-1. L’incontro si disputa nella palestra della scuola elementare, c’è calorosa accoglienza da parte dei padroni di casa che mettono a disposizione le loro strutture, il presidente Montanaro Giuseppe concede due tavoli per il riscaldamento e da’ ottimi consigli alla giovane squadra avversaria. La partita si svolge con onorata sportività in diverse occasioni che hanno visto prevalere il divertimento alla pressione agonistica, tanto da poter dichiarare senza indugio “questo è Sport”.
Partono i due capitani Corvino Fabrizio e Zecchino Giuseppe, la vittoria va a Zecchino che con un 3-0 batte l’ospite nonostante i set siano combattuti: il primo finisce 12-14 e l’ultimo 13-15. Seguono De Carlo Fabrizio contro Mancini Federico, si assiste a un gioco di attacco, entrambi gli avversari giocano di schiacciata e Mancini ha la meglio, vince 3-0. Sul 2-0 per la squadra di casa, il capitano dell’Utopia schiera Sciolti Mattia mentre dall’altra parte entra in campo il presidente Montanaro Giuseppe; Sciolti dimostra ottime prestazioni e capacità di fare buone giocate, ma spesso pecca di errori di postura e alla battuta; la partita si conclude con un 3-0 per Montanaro. Ritornano a giocare De Carlo e Zecchino, il capitano dell’Apuliae gioca di tattica e vince per 3-0 su De Carlo che non riesce a imporsi. Sul 4-0 scende in campo Corvino contro Ariano Massimo, il capitano dell’Utopia vince il primo set, ma la situazione ritorna in pareggio; Corvino riesce a portare il punto vincendo 2 set consecutivi e ricordando le fondamenta di sportività e umiltà dell’associazione: nel corso della partita dopo diversi scambi veloci, la palla viene mandata in campo avversario spinta involontariamente dal corpo più che dalla sua racchetta; l’arbitro, non dalla prospettiva giusta, assegna lo stesso il punto a Corvino che interviene facendo convalidare il punto all’avversario. Dopo la vittoria di Corvino si riprende sul 4-1 con la sfida tra Sciolti e Mancini; si inizia con un 11-4 per Mancini seguito da un 8-11 per Sciolti; non si può dire se Sciolti sia entrato in partita in ritardo o se sia stata colpa di una condizione respiratoria non eccezionale, ma di certo Mancini ha dovuto faticare per ottenere il punto della vittoria: dopo un set finito 11-6 per Mancini, l’Apuliae rischia di finire agli spareggi il sesto match, ma conclude il set con il punteggio di 14-12.
Termina 5-1 la terza giornata di Serie D2 Tennis Tavolo tra l’Apulie Nuovarredo e l’Utopia Sport; da entrambe le parti con soddisfazione e divertimento. Protagonisti indiscussi i giocatori dell’Apuliae che non mancano in esperienza e qualità, superiori nella tattica e impostazione degli schemi di gioco. Il presidente Montanaro commenta i giovani giocatori dell’Utopia: “questi ragazzi possono crescere, hanno bisogno di imparare la tattica oltre alla pratica; se non si cede all'emozione e si seguono gli schemi si arriva al punto”. D’altra parte commenta il capitano Fabrizio: “sono contento delle prestazioni, continueremo comunque ad allenarci con impegno”.

Francesco CORVINO