Proseguono presso il Castello Carlo V di Lecce i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Questo nuovo ciclo prosegue con Reportage di viaggio a cura di Flavio Massari (9, 10, 16, 17 e 23 aprile) ovvero l'esplorazione di luoghi e mete delle proprie escursioni, con l'attenzione concentrata sugli aspetti che ne permetteranno il racconto e la capacità di condivisione per immagini della propria personale esperienza del viaggiare. Obiettivo del workshop è sviluppare le basi tecniche, progettuali, emotive per la costruzione di una capacità di racconto del territorio attraverso un percorso teorico preliminare ed escursioni per assimilarne i contenuti affrontati.


Da lunedì 11 aprile parte inoltre Post-produzione e editing, workshop a cura di Gabriele Spedicato. La post-produzione e l’editing permettono di avere un controllo completo sulla gestione delle immagini fotografiche nonché di ottimizzare l’archiviazione delle stesse per un loro futuro utilizzo. Ormai sono entrambe fasi necessarie per produrre e gestire materiale fotografico di qualità in completa autonomia. Un corso base sull’utilizzo dei software Adobe necessari alla post-produzione e all’editing fotografico, consigliato a chi, per professione o solo per interesse, vuole apprendere i concetti e le metodologie di utilizzo basilari per il fotoritocco di immagini e la loro archiviazione. Il workshop si articola in sei lezione (11, 13, 15, 18, 20 e 22 aprile - dalle 16 alle 21).

Nelle prossime settimane al via numerosi workshop su vari argomenti: Ritratto a cura di Bruno Barillari (dal 21 aprile al 26 maggio), Composizione fotografica a cura di Lorenzo Papadia (dal 26 aprile al 31 maggio), Percorsi fiabeschi a cura di Emanuela Bartolotti (dal 30 aprile al 4 giugno), Fotografia d'interni a cura di Sergio De Riccardis (dal 7 al 22 maggio), Still-life a cura di Sergio Stamerra (dal 7 maggio al 4 giugno), Fotografia di stock (14 e 15 maggio), Lunga esposizione a cura di Marco Rizzo (dal 6 al 22 giugno).

 

Inoltre per ogni workshop di FotoScuolaLecce si può partecipare al concorso Scatta e vinci. Inviando una foto si potrà partecipare gratis al workshop scelto. Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto ad uno sconto del 10% sul costo d’iscrizione.