l’Arte sosta in luoghi storici


La Galleria d’Arte Stomeo di Martano, in collaborazione con L’Officina delle Parole di Lecce, ha organizzato il progetto espositivo d’arte “SalentoSilente: l’Arte sosta in luoghi storici”, un evento straordinario che mette in moto dei percorsi di Arte e Storia.
L’esposizione prevede la sosta di tre opere per ogni artista, tra  pittura, scultura, superbe e monumentali installazioni, rigorosamente selezionate a livello qualitativo, in nove dimore storiche, tra castelli e palazzi, che tracceranno la storia architettonica e paesaggistica, per tutto il mese di luglio 2011.
La rassegna si inaugura venerdì 1 luglio alle ore 21.00 nel prestigioso Castello Protonobilissimo di Muro Leccese, la manifestazione proseguirà il 4 luglio presso il  Palazzo Bitonti di Montesano, il 7 luglio nel Palazzo Ducale Chiriatti Corina di Martano.
(Sono coinvolti il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano, Palazzo I Guarini di Botrugno, Palazzo De Donno di Cursi, Castello Gallone-Pignatelli di Nociglia, Palazzo della Cultura di Poggiardo, La Canonica di Santo Stefano di  Soleto)

Durante le serate di inaugurazione, in ogni luogo storico, le opere saranno presentate con un intervento critico di Pompea Vergaro, con la partecipazione del prof. Vincenzo Abati.
SalentoSilente sarà una sfilata di esposizioni di opere giunte da luoghi lontani e vicini, di grandi Artisti, affermati a livello nazionale e internazionale, ma anche di chi si affaccia, con molto impegno e voglia di sperimentarsi, al mondo dell’Arte: diversi linguaggi, diversi modi di comunicare, dove ognuno racconta la propria visione del mondo.

Per l’occasione, sarà edito un prezioso volume con l’introduzione a cura di  Paolo Levi, all’interno del quale verrà  tracciata la storia dei luoghi che ospitano le opere. La riproduzione di ogni opera sarà accompagnata da una poesia per tema: “sentire il paesaggio”, e da una scheda biografica dell’artista.
Il volume verrà distribuito a tutti gli artisti, sarà a disposizione dei visitatori, la manifestazione e, successivamente, distribuito presso biblioteche, gallerie e i  municipi di appartenenza degli artisti.


La manifestazione è visitabile
tutti i giorni nei seguenti orari:
dalle h 18.00 alle h 23.00

Per info  0836. 632728 - 333. 9721223