Martedì 19 aprile esce in libreria e negli ebook store Gotham Polaroid di Francesco Cortonesi, terzo titolo di Coolibrì, la collana di Lupo Editore e Coolclub.it, diretta da Osvaldo Piliego, con il progetto grafico di Farm.

Come tutte le grandi città, Gotham è ricca di storie e leggende, alcune reali, altre meno. Tra le sue strade, tra i suoi palazzi, sulla sua spiaggia si consumano ogni giorno grandi e piccole tragedie. Una ragazza che viene trovata morta, un ragazzo che deve girare un film sulla sua città, un vecchio poliziotto in pensione e un detective privato che cercano un serial killer che sogna scarafaggi, una donna che scopre di avere una rara malattia, un uomo depresso che... Su tutti Charlie, voce di Radio Gotham che, come Lupo solitario di American Graffiti, ci guida tra le storie e le strade di Gotham, con la sua voce, le sue canzoni, il suo amore per la città. Questo non è un romanzo tradizionale. È un concept book. Si può leggere come si crede. Si può aprire a caso, oppure partire dalla prima pagina per arrivare, giù, giù fino all’ultima, se si ha voglia. Un po’ come sfogliare un album di fotografie. La prosa, minimalista fino all’osso, sfiora punte di lirismo e si abbassa ai livelli più infimi, dove strisciano gli scarafaggi. Perché il cielo, quello, è meglio lasciarlo ai pipistrelli. O ai loro spettri.

Francesco Cortonesi ha lavorato come speaker radiofonico notturno ed è cofondatore della Filmhorror.com, uno dei principali portali di riferimento di cinema horror in Italia. I cortometraggi nati dalle sue sceneggiature hanno vinto i più importanti festival nazionali dedicati al cinema horror. Suoi racconti sono stati pubblicati da Ferrara, Alacran (in un’antologia che vedeva anche una storia inedita di Joe R. Lansdale) e Dagon Press. Con il suo nick name Deadtoday ha pubblicato “Storie di Gente Morta”, una raccolta di brevi racconti macabri illustrati dalla Muzakiller Foundation. Attualmente sta lavorando, insieme a Federico Greco (Road to L) e Danilo Arona (L’Estate di Montebuio) alla progettazione di una serie tv di fantascienza. Ha, inoltre, recentemente portato in teatro “NOF4: È fantascienza, non follia!” video reading dedicato alla figura di Nannetti Oreste Fernando internato nel manicomio di Volterra. “Gotham Polaroid” è il suo primo concept book. Francesco Cortonesi vive ad Arezzo. Ogni notte sogna Bela Lugosi. E ci parla!

 

Il libro sarà presentato martedì 26 aprile alle ore 19.00 presso le Officine Cantelmo Bis di Lecce.