La Cooperativa Korianì, promuove ancora una volta varie iniziative artistiche e culturali per valorizzare sempre più il Castello de Monti, riscoprendo e valorizzando le sue antiche origini di fulcro fondamentale della vita dei cittadini coriglianesi e non solo.
Ogni giovedì di questa fine estate a Le Terrazze del Duca, si svolgerà la seconda edizione del giovedì letterario, ritorneranno gli appuntamenti con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì al Castello di Corigliano d’Otranto.
 
   Dopo la pausa di agosto dal primo al 29 settembre la seconda edizione della rassegna dei “Giovedì Letterari”a Le Terrazze del Duca, la caffetteria all’interno del castello, con letture di libri di giovani autori locali. Al maniero de’ Monti, si respirerà ancora una volta l’essenza della cultura che nel corso degli anni ha caratterizzato la meravigliosa fortezza, come ai tempi dei de’ Monti o dei più recenti proprietari, mecenati e propulsori di cultura nel territorio, che vedono il loro maggiore esponente nel Duca Fancesco Trane.

   Ancora oggi le pareti del castello documentano la presenza di personalità illustri, colte e preparate su più saperi, quelle stesse conoscenze, che ci testimonia la facciata, meraviglioso capolavoro dell’uomo. Nel corso del tempo e della storia tante pagine sono state scritte sul castello e diffuse, negli anni e nei territori circostanti.
     L’ 8 settembre nel secondo appuntamento con il giovedì letterario, Valeria Benincasa presenta la sua “Eterna Notte”,  un libro fantasy che racconta la storia di due sorelle da sempre divise dalla consapevolezza che, a causa di un’antica profezia, prima o poi una delle due dovrà uccidere l’altra per poter dominare sui tre regni della loro dimensione. La profezia sembra finalmente portarsi a compimento quando entrambe rintracciano nella dimensione umana un ragazzo dal cuore puro, elemento fondamentale per la vittoria. Alla fine dopo vari intrighi e vicissitudini, che la fantasia di questa giovane autrice ha saputo generare, un grande segreto verrà svelato, un segreto che la regina malvagia si porta dentro da troppo tempo.
    Valeria Benincasa ha solo diciannove anni ma desidera diventare una scrittrice dall’età di sei anni, soprattutto grazie all’influenza della saga di Harry Potter e, nonostante abbia scritto più di romanzo, “L’eterna notte” è il primo ad essere pubblicato. Oltre alla scrittura e alla lettura si dedica a tempo pieno alla fotografia, coltivando anche un vivo interesse per il cinema, la musica rock e la cultura inglese, visto che un giorno spera di trasferirsi proprio a Londra.
 
Info e prenotazioni: 328 4768278.