Trentotto edizioni per una delle feste culinarie più attese del Salento. Da questa sera e fino a mercoledì 14 agosto a Cannole si aprono gli stand della «Festa della Municeddha», appuntamento siglato dalla Pro Loco di Cannole, la più grande sagra dedicata alla chiocciola in tutta Italia. Dalle 20 dunque, apertura degli stand gastronomici per gustare la Helix Aperta, per tutti la municeddha.

La storia

Nata nel 1984 da un’idea di un gruppo di amici che scelsero la «municeddha», un prodotto connotato da un forte legame con il territorio, per realizzare una festa, oggi la manifestazione vanta un pubblico di oltre 70mila presenze. Cannole risulta così essere uno dei dodici comuni italiani dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e del turismo, una peculiarità che nel 1999 a Cherasco (Cuneo) valse al Comune di Cannole il titolo di «Città delle lumache» ed oggi è sicuramente la più importante sagra delle chiocciole nell’Italia meridionale.

Piatti tipici

Soffritta, arrostita e al sugo, la «regina» della serata è la «municeddha», che negli stand trova un ottimo abbinamento con pezzetti di cavalli, pane di grano cotto nel forno a legna con alici e ricotta forte, pizza rustica e pittule. La carne della municeddha è delicata e saporita, un abbinamento di qualità che la rende assai ricercata in gastronomia. Il suo nome scientifico è helix (Cantareus) aperta; durante il letargo questo mollusco produce un opercolo bianco, una specie di panna bianca bombata simile alle cuffie usate un tempo dalle monache. Da qui il nome di «monachella» o «monachina» e in dialetto cannolese «municeddha».

Il programma musicale

È denso il menu degli appuntamenti con la musica, che questa sera sarà con Sandro Pellè e i Kaluria e poi dalle 23.30 gli Accasaccio. Dalle Dall’1 alle 30 Dj-set con Lady Dj. Domani sarà la volta di Makaria, poi Orchestra All’italiana – Tributo a Renzo Arbore. Si prosegue con Dj-set con Dj Muerch & Ptk. Lunedì 12 di scena Balla Balla In Tour – Gruppo Folk 2000 e Nessuna Pretesa, poi Dj-set con Alberto Minnella & Roby Tex. Martedì 13 spazio agli Sciacuddhuzzi e Forte Forte…Live Show Story – Tributo a Raffaella Carrà, mentre il Dj-set è con Raffy Dj. Infine il 14 a sera: Post Meridiem Dance Crew per poi dare spazio ad Antonio Castrignanò & Taranta Sound – Babilonia. Dj-set con Adamo Cotardo Dj.