Guinnes mon amour e il Molly Malone compie dieci anni. Lo storico Guinnes pub di Lecce raggiunge la cifra tonda e si regala un anno di programmazione speciale. Giovedì 4 e venerdì 5 per autocelebrarsi porterà al suo interno due serate speciali: musica, gadget e foto ricordo.
Giovedì 4 si esibiranno, giusto per rimanere in tema con le caratteristiche del locale, i The Buskers, folk irlandese di Lecce. Nati nel 2002 a Lecce, i The Buskers portano, ognuno, all'interno della loro formazione, le loro influenze e lo spirito d'iniziativa, arrembante che anima questi ragazzi.
L'idea di suonare folk irlandese parte dal flautista Luca che incontrando Enzo, chitarrista, ma anche bassista e percussionista proveniente dalla scena rock, decide di fondare il gruppo. L'idea diventa ancor più corposa quando sulla strada dei Buskers arriva Viviana che diventa la voce del gruppo, cantando nell'antica voce dei bardi.
Collaborano in operazioni culturali con le Università del Salento e di Perugia, nel 2004 hanno dato alla luce prima un demo e poi, sul finire dell'anno, il loro album.
Venerdì 4 toccherà al dj Tobia Lamare che spazia dalle sonorità della disco music degli anni '70 fino alla riscoperta dell'energia del rock e del punk.
Francesco Aprile