L’Associazione Work in Progress (Associazione che promuove la mobilità giovanile in ambito Europeo) con il partenariato della S.C. Lecce Città Universitaria e del Comune di Lecce ha viluppato una serie di idee progettuali al fine di partecipare al Programma della Commissione Europea denominato Youth in Action al fine di promuovere la partecipazione attiva europea dei giovani leccesi.
I progetti vedranno coinvolti come protagonista, non solo il Centro Servizi per i giovani “STUDENT CENTER”, presso le ex- Officine Cantelmo, che oggi è divenuto un luogo di incontro, ma, soprattutto, i giovani leccesi che avranno l’opportunità di conoscere e interagire con loro coetanei provenienti da tutta Europa.
Il primo di questi progetti si terrà dal 2 al 7 luglio 2010 e è un Training Course: “Youthpass: for a better recognition of non-formal education” supportato dalla commissione europea, dall’agenzia nazionale italiana, nell’ambito del programma europeo “YOUTH IN ACTION” e organizzato dall’associazione Work in Progress di Lecce.
La commissione europea ha supportato per oltre 20 anni progetti e iniziative giovanili, ma senza riconoscere alcuna certificazione che provasse i processi di apprendimento dei giovani partecipanti al progetto stesso. A partire dal 2007 il programma Gioventù in Azione e lo Youthpass rappresentano la sfida della Commissione Europea per un migliore riconoscimento dell’educazione non formale nei progetti. Lo youthpass, oltre che un diploma, è una nuova strategia per riconoscere,
capire, documentare e dimostrare il processo di apprendimento che si acquisisce durante le attività giovanili supportate dall’U.E.
Il corso di formazione vedrà la partecipazione di giovani provenienti da diverse nazioni europee, per approfondire ed implementare la strategia adottata dalla commissione europea in merito al programma Gioventù in Azione (2007-2013).
Il progetto “Youthpass: : for a better recognition of non-formal education” rappresenta l’ennesima iniziativa di collaborazione tra l’assessorato alle politiche giovanili del comune di Lecce, il comune di Novoli, la S.C. Lecce città Universitaria e l’associazione Work in Progress. Promuovere la
mobilità giovanile salentina e la cittadinanza attiva dei giovani è il fulcro della collaborazione tra i soggetti citati. Questa filosofia comune sarà la base per strutturare l’ufficio progettazione per politiche giovanili del comune di Lecce che permetterà a tutti i giovani motivati di vivere un’esperienza all’estero a costo zero, anche per progetti formativi a lungo termine (massimo 12 mesi). Per “estero” si intende qualsiasi angolo d’Europa e possibilità d’oltreoceano. L’inclusione di
giovani con minori opportunità (o difficoltà sociali, economiche, culturali ec…) sarà una delle priorità .
L’apertura dei lavori si è tenuta oggi 3 luglio presso le Officine Cantelmo alle ore 11.00. A seguire c’è stato un aperitivo interculturale con specialità tipiche delle nazioni partner del progetto.
Sono intervenuti:
Attilio Monosi – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecce
ALESSANDRO DELLI NOCI – Presidente della S.C. Lecce Città Universitaria
LARA MASTROGIOVANNI – Presidente associazione Work in Progress