In occasione del ventennale della morte di Antonio Leonardo Verri avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1993 in seguito ad un tragico incidente stradale, Manni Editore pubblica “Con gli occhi al cielo aspetto la neve”. Il libro scritto da un autore d’eccezione, Rossano Astremo, ricostruisce in 112 pagine la vita e le opere di un poeta sui generis. Un saggio atteso quello di Astremo, con la prefazione di Sergio Torsello, fortemente desiderato da un pubblico che con trepidazione intende conoscere più in profondità colui che ha vissuto con e per la poesia.
Per celebrare questa pregevole figura intellettuale salentina, si svolgerà venerdì 24 maggio alle ore 19:00 presso la sala consiliare del comune di Caprarica di Lecce, paese natìo del poeta, dove nacque il 22 febbraio del 1949, la presentazione del libro. La novità editoriale già recensita con brillanti commenti su numerose testate giornalistiche sarà descritta da Antonio Errico e Francesco Aprile accompagnati dall’intervento musicale di Antonio Leo. La serata voluta e sostenuta dal comune di Caprarica, l’Associazione culturale “La Serra” e Manni Editore è una preziosa occasione per far riemergere un formidabile personaggio che con la sua scomparsa ha segnato la fine di un’epoca culturale.
L’agile monografia dettagliatamente scritta e curata da Rossano Astremo ricostruisce in un lavoro letterario preciso ed essenziale, l’esistenza di un uomo considerato il punto di riferimento degli intellettuali salentini della generazione odierna.

di Paola Bisconti