Durante la conferenza stampa svoltasi stamane nella sede del Rettorato di Lecce alla presenza del rettore, Vincenzo Zara, il sindaco di Monteroni, Pasquale Giorgio Guido, e la Consigliera Comunale Delegata Cultura e Rapporti con l’Università, Chiara Marini, è stata annunciata la cerimonia di premiazione delle giovani eccellenze dell’Università del Salento promossa dal Comune di Monteroni in collaborazione con l’ateneo.
Già in altre occasioni, i due enti hanno avuto modo di cooperare in una serie di manifestazioni. Ricordiamo la mostra sul sistema solare, inaugurata il 7 aprile, ideata e realizzata con il Dipartimento di Fisica e Matematica, e il convegno sul Consorzio Cimet tenutosi il 29 maggio in cui è stato affrontato il tema relativo all’impresa.
“Riteniamo che in questo modo si possa mettere in evidenza la grande opera di ricerca effettuata dai ricercatori e dalle ricercatrici che hanno studiato e si sono formati all’interno dell’Università” ha affermato il sindaco Guido lieto di presentare il Premio Ricerca e Innovazione, giunto alla IV edizione, che si svolgerà domenica 20 luglio in Piazza Falconieri a Monteroni.
Nel corso della serata la professoressa Maria Enrica Frigione, prorettore dell’Università del Salento e presidente del Comitato scientifico della manifestazione, premierà la tesi sperimentale “Il chiostro del convento di San Francesco d’Assisi a Gallipoli” della neolaureata Aurora Quarta seguita dalla relatrice Carla Maria Amici, docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi dei corsi di laurea in Archeologia e Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali.  
“Siamo particolarmente fieri del lavoro svolto dalla nostra studentessa e speriamo che questo premio possa rappresentare lo stimolo per operare nella stessa maniera anche per gli altri allievi” ha dichiarato il rettore Zara intento a sostenere iniziative come queste che contribuiscono a valorizzare il merito e la bravura degli studenti.
L’apertura della cerimonia moderata da Federica Marangio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, prevede l’esibizione del Quartetto di Saxofoni del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e la partecipazione straordinaria del maestro Tiziano Rossetti, giovane pianista di origine salentina. Inoltre durante la serata saranno esposte le opere “Memorie s-perdute” e “Dinamicità del mare” del noto scultore monteronese, Marco Mariano, classe 1985, formatosi presso il Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, oggi docente di Scultura e Tecniche del Marmo e della Pietre Dure presso l’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Vibo Valentia.
La manifestazione prevede anche la performance “Afrodance” del centro accademico di danza diretto da Alessandra Semeraro, vincitrice dei Campionati nazionali di danza sportiva ad Agropoli. Il gruppo Astrofili salentini, infine, proporrà un’osservazione astronomica mentre XCube3D curerà lo spettacolo “Follow the light experience”, un progetto d’intrattenimento dal forte carattere innovativo, basato sull’interazione tra videoproiezioni tridimensionali, giochi grafici e artisti presenti in scena.
Il Premio è organizzato dal Comune di Monteroni con la collaborazione di Università del Salento, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio Tito Schipa di Lecce, Pro Loco di Monteroni e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce e dei comuni di Cavallino, Melissano, Nardò, Salice Salentino, Sannicola, Surbo, Ugento, Leverano.

di Paola Bisconti