Domenica, 1 marzo, ore 18:30
Viale Otranto, Lecce

Sarà presentato domenica 1 marzo, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale Joy, in Viale Otranto, n° 89, a Lecce, il nuovo libro di Gabriele Paone “Mi fermerò ad osservare il mare”.
Gabriele Paone è uno scrittore free-lance che attraversando in lungo e in largo il Salento è riuscito a vendere senza l'appoggio di una casa editrice, migliaia di copie dei suoi libri. Autopromuovendosi nel 2012 Gabriele si è raccontato nel romanzo "Il pessimista col naso all'insù" mentre è recente la pubblicazione del nuovo libro "Mi fermerò ad osservare il mare" nel quale l'autore focalizza l'attenzione su Taranto, la sua città.
Nel testo è raccontata la storia di Massimo e Toni i quali pur intraprendendo due percorsi differenti sono fortemente legati da una sincera e profonda amicizia che li aiuterà a superare alcune vicissitudini. La trama mira ad esprimere l’indignazione di quei cittadini che provano in tanti nel constatare lo stato in cui verte Taranto, una città splendida, con un passato glorioso, che sta subendo le tragiche conseguenze di un’industria definita un mostro.
L’opera letteraria di Gabriele Paone è una testimonianza forte e coraggiosa di un ragazzo che ama profondamente la propria terra decidendo di impiegare la scrittura per difenderla da quanti ne abusano in nome di un falso progresso.
L’incontro moderato da Paola Bisconti che del testo ne cura la prefazione, sarà preceduto da un laboratorio didattico sull’ecologia rivolto ai più piccoli che tra letture e manualità si divertiranno ad utilizzare materiale di riciclo insieme all’esperta Simonetta D’Urso.