Consegnato oggi pomeriggio, presso lo stadio “G. Capozza” di Casarano, il Primo Premio “I Giovani e lo Sport” che il comitato organizzatore dello stage giovani calciatori ha assegnato a Mister Luigi de Canio “Per essere stato il primo Allenatore Manager Italiano, ad apportare un cambiamento radicale nel Calcio in Italia,  un mondo  troppo legato a tradizioni e consuetudini radicate nel tempo. Con la sua professionalità, rigore, meticolosità , riservatezza ed oculatezza nella gestione del bilancio, è riuscito con grande successo ad imporre le sue idee e renderle vincenti. Come un battito di ali in Brasile può provocare un uragano in Cina, così con la forza delle sue idee il Mister Luigi De Canio sta cambiando il mondo del Calcio in Italia.”
Impossibilitato a partecipare, Mister De Canio ha delegato Mario Zanotti team manager dell’U.S. Lecce Calcio a ritirare il Premio consegnato dal Presidente della LND CR Puglia FIGC Vito Roberto Tisci (presidente del comitato organizzatore).
L’apertura ufficiale della seconda edizione dello Stage “I Giovani e Lo Sport” ha visto in campo, per il calcio d’inizio, Pasquale Bruno, ex Calciatore salentino esempio positivo per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera, lui che partendo da  Lecce ha giocato nei più prestigiosi Club italiani, Torino, Juventus, Fiorentina ma è stato anche il primo a chiudere la sua carriera all’estero, in Scozia nella Premier Legue.
Nonostante la pioggia battente, i giovani atleti hanno dato vita ad una vivace competizione, giocata in due partite, con tempi regolamentari di 30 minuti ciascuno; in campo ben 67 giovanissimi atleti delle classi di età ’92-’93-’94.
In tribuna, ad osservare i giovani calciatori, oltre  al C.T della Nazionale under 18 Pasquale Salerno, c’erano tantissimi addetti ai lavori e osservatori del settore giovanile di tantissimi club italiani: per il Novara Aldo Sensibile, per il Varese Roberto Gemmi, per il Parma Quarta, per il Bari  Cannone, per il Siena Longo, per il Barletta Beppe Geria, per l’Albinoleffe Pasquale Di Renzo, per il Lecce Renzo Adamo.
Al termine delle due partite dello Stage, la giuria, presieduta dal C.T. della Nazionale Under 18 Pasquale Salerno e composta da Vito Roberto Tisci Presidente F.I.G.C. Puglia,   dal Mister Pasquale Bruno, dal Presidente dell’A.I.A.C. Puglia Mimmo Ranieri, dal Capitano della Virtus Casarano Antonio Calabro, da Ivan De Masi sindaco di Casarano e da Silvia Patruno ideatrice e responsabile del settore organizzativo, ha assegnato il Premio Speciale al “ Miglior Calciatore” dello Stage I GIOVANI E LO SPORT a  Roberto Scardinale di Bari.    
“Una società che vuole guardare al futuro non può che non pensare ai giovani” il commento conclusivo del sindaco Ivan De Masi racchiude il senso di questa seconda edizione dello Stage “I giovani e lo sport” che si è riconfermato un appuntamento di prestigio per la valorizzazione dei giovani talenti e per le strategie di calcio-mercato nel settore giovanile.