Domenica 13 giugno dal Personè di Lecce Sm-Art Lab, il laboratorio nomade, leggero e colorato, ideato da Valentina D’Andrea, inizia il suo girovagare tra masserie, antiche dimore, ville, hotel e resort, portando in giro, le eccellenze di arte, artigianato e design made in Puglia. Colori scintille, magiche suggestioni, sono pronte ad incontrare il viaggiatore che parlerà di Smart Lab come un'apparizione. Tra mandorli e limoni, ulivi e vigneti, sotto cieli azzurri d'acquerello, Smart lab porterà le materie dell'artigianato tradizionale: cartapesta, terracotta, pietra leccese, la tradizione del tessuto, moda, design e anche qualche sapore: sorbetto di nuvola e monetine di grano biondo.

 

Negli ultimi anni il territorio pugliese presenta aspetti di notevole effervescenza artistica e culturale. L’artigianato, per la sua capacità di combinare elementi creativi al servizio del sistema produttivo, si sta rivelando un ottimo strumento di promozione territoriale e di valorizzazione di saperi artigianali che rischiano la scomparsa a causa della standardizzazione produttiva e della agguerrita concorrenza globale. Attraverso il ridisegno e il riutilizzo di materiali legati alla tradizione come la cartapesta, la terracotta, la pietra e le tecniche di decorazione e ricamo dei tessuti, gli artisti proporranno una collezione di accessori ed oggetti capaci di incontrare il gusto contemporaneo mantenendo la sapienza artigiana e i tratti del genius loci.

 

Sm-Art Lab, muovendosi leggero e veloce, genera sensazioni di curiosità, scoperta, emozione, stupore, gioia, i turisti, osservano, si divertono, pongono domande e ricevono spiegazioni e risposte e trovano sempre qualcosa da portare nelle loro case alla fine delle vacanzee, quel che ciascuno acquista lo condivide con i valori della boutique nomade: il fascino della Puglia, lo spirito del viaggio, complicità del desiderio, il dialogare, il gioco, l'amicizia, la spontaneità.

 

Sm-Art Lab per tutta l’estate sarà ospite nelle seguenti strutture tra lo Ionio e l’Adriatico: Montelauro, Basiliani, Gibò, Robinson Village, Acaja Golf Club, Cento porte, Hotel Vittoria, Villa Raffaella, Palazzo Guglielmo, Parco dei Principi, Bosco di Makyva, Masseria Monacelli, Palazzo Personé, Liberrima, Lido La Castellana, Baia dei Turchi, Samsara, Balelido, Kudetà, Lido Pizzo, Lido Marinelli...