L’Unione Donne in Italia e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce hanno organizzato ieri, 7 giugno, alle ore 11.00, presso Palazzo Adorno di Lecce, una Conferenza Stampa congiunta per l’avvio ufficiale della Campagna UDI “Immagini Amiche” nel Salento.
La Campagna è volta a sensibilizzare enti locali ed opinione pubblica sull’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei programmi televisivi. Ci si impegna attraverso la delibera di atti istituzionali che prevedano il monitoraggio e, ove possibile, la rimozione di tali immagini. Il Comune di Otranto, su iniziativa dell’Ass. alle Pari Opportunità Lavinia Puzzovio, ha aderito alla campagna con delibera di Consiglio comunale il 25 maggio scorso.
Strumento positivo per l’attuazione di tale obiettivo è l’istituzione di un Premio Nazionale “Immagini Amiche” che intende premiare i buoni esempi e le buone prassi attuate.
La Campagna, ideata dalla Sede Nazionale UDI e partita da Roma l’8 marzo 2010, si concluderà a Bruxelles il 25 novembre prossimo, data in cui una delegazione UDI porterà al Parlamento Europeo un resoconto sullo stato di applicazione in Italia della risoluzione europea (n. 2038 approvata il 3 settembre 2008) relativa all'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini.
Alla conferenza stampa di ieri hanno partecipato Pina Nuzzo, Delegata Nazionale UDI, e Serenella Molendini, Consigliera di Parità Effettiva della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. Presenti anche l’Ass. Puzzovio, Maria Cristina Rizzo, del Consiglio nazionale A.N.C.I., Marisa Forcina, Giuria Premio “Immagini amiche”, Chiara Manchisi, Sovrintendenza Regionale Beni Culturali, Michela Di Ciompo, C.P.O. Provincia Lecce, Angelamaria Spagnolo, Consiglio comunale di Lecce, e Annamaria Longo, Assessorato Servizi Sociali Comune di Monteroni.